Torna a Veterinaria Veterinary

Club Italiano Canarino Lancashire

 »

LE DEIEZIONI DEI VOLATILI

Sottotitolo: Le feci dei canarini

Trattato di mer... Oops ... di cacca

Da “Un problema, una soluzione” 

Un canarino o un volatile in genere, per non essere aggredito ed utilizzato come cibo dai predatori, cerca di farsi vedere "in forma" se osservato/minacciato; trattasi di istinto di sopravvivenza, verrebbe attaccato se fosse “non in forma” divenendo preda facile per un rapace o un predatore. … questa caratteristica intrinseca degli uccelli, è normalmente sfruttata da chi vuole vendervi un canarino, alcune ditate sulla gabbia ed il canarino si mostra in tutta la sua attenzione.

Prima di acquistarlo, provate ad allontanarvi dalla gabbia ed a lasciarlo alcuni minuti tranquillo “non osservato" e quindi non in pericolo, i vostri occhi frontali sono la caratteristica peculiare dei rapaci! Vedrete che se il volatile non fosse in perfette condizioni fisiche, sentendosi al sicuro, tornerebbe alla posizione protettiva a palla!

La tecnica dello stare "apparentemente bene" è messa in atto normalmente e naturalmente dal canarino; è questo il motivo per cui pare che la salute di un canarino si deteriori molto rapidamente ed a volte si verificano decessi improvvisi senza che prima si siano palesati sintomi fisici esteriori conosciuti e premonitori; ma in realtà la casistica delle morti improvvise, si verifica raramente, i sintomi delle malattie in atto sono rilevabili non dall'apparente forma fisica; ma dalle deiezioni; sono lì in piena vista, siamo noi che non sappiamo riconoscerli ed è nostro dovere imparare a riconoscerle.

IL CONTROLLO DEGLI ESCREMENTI

Se avessimo osservato e valutato con attenzione l’evoluzione delle caratteristiche degli escrementi, molto probabilmente avremmo capito se l'alimentazione fornita era consona o se il canarino, pappagallo, volatile in genere aveva in corso una patologia che a livello estetico ed esteriore era stata ben mascherata, ma non sapendo cosa e come guardare abbiamo purtroppo omesso un soccorso che avrebbe potuto far evolvere la situazione in modo molto diverso.
E' fondamentale per non fare un torto ai vostri ciuffi alati e mantenerne il benessere, imparare a riconoscere come devono essere in condizioni normali ed effettuare l'esame visivo giornaliero con occhi esperti degli escrementi dei vostri uccellini.
Quando rilevate una variazione sospetta, identificate quale caratteristica fisica dell'escremento è variata nella
forma, composizione, consistenza, quantità, volume, colore, odore, frequenza / modalità espulsione
infatti tali variazioni risultano essere sintomatiche riguardo le funzioni gastroenteriche, renali ed epatiche. le loro alterazioni consentendo di ottenere importanti informazione sullo stato di salute, costituendo in realtà un precoce e validissimo indicatore che il volatile ha una patologia in atto, permettendovi un tempestivo intervento mediante appropriate cure.
Se le variazioni non derivano da un cambiamento di alimentazione o di stato fisico individuabile, occorre determinarne le cause facendo mettere in campo l'esperienza del vostro veterinario aviario. Si ricorda la necessità e l'importanza di far eseguire periodicamente (1 - 2 volte l'anno) un esame coprologico a campione del proprio allevamento di cui uno, un paio di mesi prima della messa in cova, (per avere i tempi tecnici per effettuare le eventuali cure), a cura di un laboratorio specializzato o istituto zooprofilattico, in modo da intervenire tempestivamente anche su patologie subcliniche (piu frequenti di quello che si immagina), in quanto, come diciamo sempre, prevenire è meglio che curare.

IL FONDO DELLE GABBIE PROPEDEUTICO AL CONTROLLO DEGLI ESCREMENTI

E' preferibile utilizzare della semplice carta sul fondo della gabbia; utilizzare materiali diversi per motivi estetici e/o  per poter diradare le operazioni di normale pulizia o per altri impegni, risulta essere improprio ed equivale a trattare poco amorevolmente i nostri amici. Infatti la riduzione degli intervalli di pulizia non permettono una doverosa continua valutazione degli escrementi, inoltre i materiali di fondo con forma e composizione irregolare o che assorbono e nascondono, non permettono di visualizzarne le caratteristiche e potrebbero farvi sfuggire preziosi indici che risultano essere precoci segnalatori di problematiche di salute in corso e che stanno per palesarsi nella loro forma terminale.

È chiaro che non potremmo verificare tali caratteristiche se il fondo della gabbia fosse coperto da:

> trucioli di legno
> segatura
> sabbia
> lettiera per gatti
> lettiera per uccelli
> tutolo di mais
> pellets (che si usano normalmente per le stufe)
> seppiolite

(occorre inoltre ricordare che i materiali assorbenti pur assolvendo alla loro funzione, se non rinnovati, ed in specie in presenza di umidità derivante dall'ambiente o da periodi piovosi, favoriscono l'insorgenza di muffe che potrebbero causare pericolose patologie.)

È altresì chiaro che potremmo effettuare tale verifica se il fondo della gabbia fosse coperto da:

> fogli di giornale
> apposita carta in rotoli
> carta gialla da macellaio
> carta bianca da stampante anche riciclata
> carta in genere.

A volte è necessaria una più precisa individuazione e constatazione, che è possibile solo spostando il soggetto sospetto in una gabbia inviduale con un foglio di carta bianca come raccoglitore di feci e senza griglia di  fondo (anche quella altera la consistenza). In tale caso, gli escrementi cadono piatti e puliti sulla carta.

Questo espediente vi permetterà di rilevare immediatamente i cambiamenti. .Si ricorda che le prime feci della giornata espulse dopo la notte possono risultare ad un esame visivo, più significative di quelle deposte successivamente.

COMPOSIZIONE DEGLI ESCREMENTI (Feci, Urine, Urati)

Gli escrementi degli uccelli, poiché le feci ed urine vengono accumulate in cloaca ed emesse simultaneamente, sono composti da 3 diverse frazioni.

> Urina

> Urati

> Feci

TIPO

COMPOSIZIONE

> Urati:

Parte periferica delle feci costituta da materiale biancastro e gessoso/pastoso, posato  irregolarmente sulle feci
Trattasi di urina cristallizzata, (forma ionizzata dell'acido urico;  i cristalli di acido urico sono il risultato del metabolismo delle proteine) parte semi-solida estratta dai reni.
Esse indicano lo stato di: cloaca, fegato, reni, ed organi digestivi.

> Urine: L'urina si presenta come un sottile muco, è la parte incolore, liquida, chiara, limpida, e trasparente (non opaca) deposta sulle feci; normalmente sono espulse in quantità limitate essendo state in precedenza assorbite da colon e cloaca
Trattasi di urina non cristallizzata. Essa aiuta a ripulire l'acido urico nel sistema digestivo. (risultato della pulizia dei rifiuti provenienti da diversi sistemi).
A volte gli urati e l'urina si mescolano dando origine a un'urina di colore bianco torbido.
Cambiamenti importanti includono alterazioni del colore e della quantità.
A volte, il materiale fecale può fornire una colorazione diretta agli urati ed alle urine; questo è normale.
Esse indicano lo stato di: reni, intestino ed organi sessuali.

> Feci:

La terza parte degli escrementi è composta dalle feci o materia fecale, provengono dal colon e costituiscono i residui dal cibo digerito; trattasi di materiale alimentare non utilizzato dal corpo, che viene escreto in forma solida, attraverso il retto.
Trattasi di una porzione compatta, centrale, semi-solida, di colore variabile dal verdognolo al marrone; il colore normale varia e viene condizionato dal tipo di cibo ingerito con l´alimentazione.
Esse indicano lo stato di: gozzo, pro ventricolo, ventriglio, intestino e sistema digestivo.

> Sacca

Nei pullus e nei primi giorni dalla nascita , gli escrementi sono rivestiti da un velo mucoso che fa da sacchettino, traslucido, trasparente, e non appiccicoso, questa particolarità, permette un contenimento delle stesse e di non sporcare né il nido e né il nidiaceo ed alla madre che provvede ad una sollecita pulizia, di raccoglierle comodamente senza sporcare e spargerle.
 

ESCREMENTI NORMALI

Anche fattori diversi da eventuali patologie in atto possono influenzare le caratteristiche fisiche delle feci (alimentazione, bevande, disponibilità alimentari, età, farmaci, momento della giornata, periodo dell'anno / cove, specie di volatile ) e variarne le caratteristiche fisiche.

Gli escrementi di uccelli granivori o frugivori, sani sono generalmente:

Tipologia

Caratteristiche

Forma

Tubolare, come un verme o meglio come la pasta dentrifricia, (stessa forma di quando lo si spreme su una superficie piatta) e rivestite con una tasca trasparente. Possono essere arrotolate su loro stesse o meno; possono anche essere rotte e formare più pezzi. Non piatte. Nel depositarsi sul materiale (carta) di fondo gabbia, non devono allargarsi a raggiera e non devono lasciare aloni.
Composizione Feci - parte centrale;
Urati - posate irregolarmente sulle feci.
Urine - scarse in quanto sono assorbite in gran parte dal colon e dalla cloaca.
Quantità La quantità di una o di un´altra parte, così come la consistenza della parte solida, sono direttamente correlazionate all´alimentazione dell´uccello.
Consistenza

Equilibratamente consistenti.

Volume Piccole. Bisogna, inoltre, tener conto che nell’arco della giornata gli uccelli possono deporre escrementi dalle caratteristiche diverse (quelli deposti al mattino così come quelle deposte da femmine in cova sono, ad esempio, più voluminose).
Gli escrementi di animali che mangiano estrusi o pellettati, sono leggermente più voluminose, umide e con una parte di urine maggiore rispetto agli uccelli che mangiano semi.

Colore

Feci - tra il verde e il marrone.
Urati - sono normalmente bianco gessosi ed appoggiate sulle feci;
Urine - sono trasparenti.
Attenzione: a volte urati ed urine possono assumere la colorazione delle feci.

Odore

Inodore con un valore di pH compreso tra 6,5 e 7

Sapore

Insapore e leggermente piccanti.

ESCREMENTI ANORMALI

Una qualsiasi variazione rispetto alle indicazioni di cui alla tabella precedente e che non venga attribuita alla dieta dovrebbe essere valutato ed analizzato dal veterinario attraverso un esame microscopico per la verifica della flora batterica intestinale (attraverso uno striscio fecale colorato con il metodo di Gram), della presenza di parassiti (attraverso osservazione diretta o con arricchimento) o della presenza di vermi come cestodi (vermi piatti) e ascaridi (vermi tondi).

 ESPULSIONE DEGLI ESCREMENTI

MODALITA'

Normale

Anormale

Frequenza

Frequenza nell'evacuazione delle feci:
Normale, l
'espulsione delle feci è in diretto rapporto al metabolismo basale, che è legato alle dimensioni del volatile; un piccolo uccellino defeca nomalmente una cinquantina di volte al giorno, un uccello di dimensioni grandi, defeca normalmente una decina di volte al giorno.

 

Unica contrazione

Evacuazione delle feci:
Normale, l
'espulsione degli escrementi avviene normalmente senza porre disturbo alle attività dell'uccello, attraverso una unica contrazione e non sussiste alcuna necessità per lo stesso di procedere ad eventuali pulizie della cloaca con il becco.

 

Feci espulse a seguito di colpi di coda, o difficoltà a defecare

 

Ripetuti colpi di coda; difficoltà a defecare:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> Enterite.
> A volte con ventre gonfio e violaceo e/o presenza di sangue nelle feci e/o sete e/o dimagrimento e/o apatia e/o sonnolenza.
Tale sintomatologia può derivare da somministrazione eccessiva di:
> semi oleosi,
> pastoncino superproteico,
> frutta,
> verdura,
> alimentazione con muffe.

Feci non espulse a seguito di colpi di coda, o difficoltà a defecare  

Ripetuti colpi di coda senza emissione di feci:
Anormale,
è probabile sintomo di
> verminosi intestinale.

Tappo cloacale

 

Tappo cloacale:
Anormale,
le feci molli nei canarini con piumaggio lungo o arricciato possono causare il tappo cloacale; solitamente la causa è da ricercarsi in:
> troppi semi oleosi,
> abbondante pastoncino proteico,
> verdure somministrate in quantità eccessiva.

TABELLA RIASSUNTIVA DELL'ASPETTO DEGLI ESCREMENTI

(Forma - Composizione - Consistenza - Quantità - Volume - Colore - Odore)

Queste informazioni sono fornite a solo titolo indicativo costituendo le stesse un ventaglio di possibili problematiche che possono affliggere un uccello, ma vi sono svariati altri aspetti che solo una completa annamnesi (storia del soggetto e dell'ambiente) effettuata da uno specialista può indirizzare nella giusta direzione. Inoltre, non sono destinate a sostituire un'analisi delle feci effettuato da un veterinario o da un laboratorio specialistico.

ATTENZIONE: Il C.I.C.L. propone contenuti a solo titolo informativo, in nessun caso gli stessi possono essere intesi quale prescrizione del trattamento o sostituire una visita, un intervento, un'analisi da parte dello specialista abilitato.

Se l'aspetto degli escrementi è abbastanza simile a:

FORMA

COMPOSIZIONE

Normale

Anormale

Escrementi con feci tubolari

 

Feci tubolari:
Normale,
le feci appena deposte sono una massa semi-solida ed umida, di forma tubolare, molto simile alla pasta del dentifricio appena spremuto, di dimensioni come un lombrico piccolo (verme di terra); spesso colorate (normalmente marrone o verde scuro).
Possono essere sia arrotolate su sé stesse che spezzate.

 

Escrementi con feci non tubolari

 

 

Escrementi con feci non tubolari:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> diarrea (enteriti) quando vediamo che le feci anche se l´alimentazione e varia, non presentano parti differenziate ma sono completamente liquide. La diarrea, non è causata da un eccesso di urina negli escrementi, ma di materiale fecale che non mantiene la sua forma tubolare, assumendo una consistenza morbida molto simile a quella di un "budino".

 

Feci compatte

Feci verdognole - marroni e compatte:
Normale, porzione compatta, centrale, semi-solida, di colore variabile dal verdognolo al marrone.

 

 

Feci non compatte

 

Feci non verdognole e non compatte:
Anormale, è probabile sintomo di:
> problematiche patologiche se non costituisce la parte centrale tubolare verdone e compatta degli escrementi.

 

Urati gessosi

Urati gessosi:
Normale,  parte solida espulsa dai reni, posate irregolarmente sulle feci, sono di aspetto biancastra, pastosa e gessoso, quando sono fresche.

 

 

Urati non gessosi

 

Urati non gessosi e non biancastre:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> problematiche patologiche.

 

Urine trasparenti Urine trasparenti:
Normale, parte incolore, liquida, chiara, limpida, e trasparente (non opaca) deposta sulle feci.

 

 

Urine non trasparenti

 

Urine non trasparenti:
Anormale, è probabile sintomo di:
> problematiche patologiche.

CONSISTENZA

VOLUME O QUANTITA'

Normale

Anormale

Escrementi secchi e scarsi

 

Escrementi scarsi e secchi:
Anormale, è probabile sintomo di:
> scarso appetito,
> cibo ed acqua non disponibile.

Feci ben formate

  Feci ben formate verde scuro:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> semi di colore verde.

 

Feci ben formate

  Feci ben formate ed urine giallastre:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> vegetali,
> coloranti vegetali,
> se è stata somministrata vitamina B.
 
Feci acquose

 

Feci acquose:
Normale,
:
> se uccelli frugivori (che si cibano di frutta e verdura),
> se Lori a dieta liquida

 

Feci acquose

Urine abbondanti

Feci acquose ed urine abbondanti:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> diete liquide
> solo verdura e frutta
> negli uccelli che si alimentano normalmente di frutta.

 

Feci acquose   Feci acquose e rosse:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> pomodori.

 

Feci acquose

 

 

Feci acquose a volte con bolle di gas:
Anormale, è probabile sintomo di:
> enteriti (diarrea)..

Feci acquose

 

 

Feci acquose biancastre:
Anormale, è probabile sintomo di:
> aflatossicosi.

Feci diarroiche  

 

Feci diarroiche verdastre:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> Colibacillosi se con mancanza di appetito e rapido dimagrimento (normalmente, trattasi di patogeno già presente nell'intestino che a causa di stress o di altra patologia può divenire pericoloso).

Feci diarroiche  

 

Feci diarroiche verdastre, urati abbondanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> epatopatie (malattie infettive, tossicosi, malnutrizione).

Feci diarroiche

 

 

Feci diarroiche biancastre:
Anormale, è probabile sintomo di:
> coccidiosi  (forma intestinale)

Feci molli voluminose ed urine abbondanti Feci molli, voluminose ed urine abbondanti:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> molta frutta,
> caratteristica dei nidiacei,
> caratteristica delle femmine in cova.
 

Feci molli

 

 

Feci molli verdastre, urati gialli-verdi-marroni:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie,
> malattie infettive,
> malnutrizione,
> tossicosi
> sovraddosaggio di vitamina C

Feci untuose

 

Feci voluminose, untuose, pallide o brunastre:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> lamponi,
> more,
> mirtilli,
> bacche, ecc.

 

Feci untuose

 

 

Feci voluminose, untuose, pallide o brunastre:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> insufficienza pancreatica.

Feci con sangue

 

 

Feci e/o urine con sangue:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> coagulopatie,
> enteriti,
> epatopatie,
> lesione della cloaca,
> lesione delle gonadi,
> lesioni dell’ovidutto,
> lesione dei reni,
> malnutrizione.

Feci con sangue

 

 

Feci diarroiche con sangue:
Anormale, è probabile sintomo di:
> coccidiosi  emorragia (Coccidiosi ciecale).

  Feci assenti  

Feci assenti:
presenza di sole urine ed urati:
Anormale, è probabile sintomo di:
> occlusione intestinale,
> ritenzione dell'uovo.

  Feci scarse

 

Feci scarse; urati molto abbondanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> dieta iper-proteica,
> costipazione.

Feci compatte e voluminose Feci voluminose, compatte, marroni con urina abbondante:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> estrusi non rossi,
> pellettati non rossi.

 

 

Feci voluminose

Feci voluminose, untuose, pallide o brunastre:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> lamponi,
> more,
> mirtilli,
> bacche, ecc.

 

  Feci voluminose

 

Feci voluminose, untuose, pallide o brunastre:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> insufficienza pancreatica.

  Feci voluminose Feci molli, voluminose ed urine abbondanti:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> molta frutta,
> caratteristica dei nidiacei,
> caratteristica delle femmine in cova.
 

Feci con alimenti non digeriti

e/o voluminose

 

Feci voluminose e/o con alimenti non digeriti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> allergie alimentari,
> corpi estranei,
> carenza di vitamina E,
> carenza di Selenio.
> degenerazione epatica,
> enteriti,
> gastriti,
> ingestione di sostanze oleose,
> ipermotilità gastroenterica da enteriti
> ipersensibilità ad alcuni cibi,
> malassorbimento,
> malattie pancreatiche,
> parassitosi,
> PDS
  Urati senza feci

 

Feci assenti; presenza di sole urine ed urati:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> occlusione intestinale,
> ritenzione dell’uovo.

 

Urati mancanti   Urati mancanti:
Anormale, è probabile sintomo di:
> disfunzione renale.

  Urati abbondanti

 

Urati abbondanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> disidratazione.

  Urati abbondanti

 

Feci scarse; urati molto abbondanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> dieta iper-proteica,
> costipazione.

  Urati abbondanti

 

Urati molto abbondanti:
Anormale, è probabile sintomo di:
> gotta,
> alimentazione iper-proteica.

  Urati abbondanti

 

Feci diarroiche verdastre, urati abbondanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> epatopatie (malattie infettive, tossicosi, malnutrizione).

Urati fluidi  

 

Urati fluidi:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> stress,
> dieta troppo liquida.

  Urine senza feci

 

Feci assenti: presenza di sole urine ed urati:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> occlusione intestinale,
> ritenzione dell’uovo.
Urine con sangue

 

 

Feci e/o urine con sangue:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> coagulopatie,
> enteriti,
> epatopatie,
> lesione della cloaca,
> lesione delle gonadi,
> lesioni dell’ovidutto,
> lesione dei reni,
> malnutrizione.

 

Urine mancanti

 

Urine mancanti:
Anormale, è probabile sintomo di:
> disidratazione e/o di mancanza di acqua a disposizione.
  Urine abbondanti Urine abbonanti:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> cibo ricco d'acqua
> abbondante assunzione di acqua.

 

  Urine abbondanti Feci voluminose, compatte, marroni con urina abbondante:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> estrusi non rossi,
> pellettati non rossi.

 

  Urine abbondanti Feci acquose ed urine abbondanti:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> diete liquide
> solo verdura e frutta
> negli uccelli che si alimentano normalmente di frutta.

 

  Urine abbondanti Feci molli, voluminose ed urine abbondanti:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> molta frutta,
> caratteristica dei nidiacei,
> caratteristica delle femmine in cova.
 
  Urine abbondanti

 

Urine abbonanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> uccelli stressati,
> spaventati,
> eccitati.

  Urine abbondanti

 

Urine abbonanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> diabete,
> nefropatie,
> tossicosi, anche per farmaci (allopurinolo, amfotericinaB, aminoglucosidi, corticosteroidi, progesterone).

COLORE

Tipo

Normale

Anormale

TRASPARENTI

URATI

 

 

Trasparenti

Urati

 

Urati trasparenti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> problematiche patologiche.

BIANCO

FECI

 

 

Biancastre

Feci

 

Feci biancastre:
Anormale, è probabile sintomo di:
> carenza di calcio.

Biancastre

Feci

 

Feci diarroiche biancastre:
Anormale, è probabile sintomo di:
> coccidiosi (forma intestinale).

Biancastre

Feci

 

Feci acquose biancastre:
Anormale, è probabile sintomo di:
> aflatossicosi.

Grigio Biancastre

Feci

 

Feci omogenee grigio biancastre:
Anormale, è probabile sintomo di:
> cloacite,
> calcolosi cloacale,
> enterite.

BIANCO

URATI

 

 

Bianco

Urati

Urati bianchi:
Normale,
corrispondono alla parte solida espulsa dai reni, posate irregolarmente sulle feci, sono di aspetto biancastro, pastoso e gessoso, quando sono fresche.

 

VERDE

FECI

 

 

(Verde)

Verde scuro

Feci Feci ben formate verde scuro:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> semi di colore verde.

 

(Verde)

Verdognolo

Feci Feci verdognole:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> semi di colore verde.

 

Verde

Feci

 

Feci verdi:
Anormale, è probabile sintomo di:
> insufficienza epatica
> eccesso di vegetali.

(Verde)

Verde - Fluorescente

Feci

 

Verde Fluorescente (escrementi):
Anormale,
è probabile sintomo di:
> streptococcosi causata da una ferita o da acqua inquinata o sporca.

(Verde) Verdastre

Feci

 

Feci diarroiche verdastre:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> Colibacillosi se con mancanza di appetito e rapido dimagrimento (normalmente, trattasi di patogeno già presente nell'intestino che a causa di stress o di altra patologia può divenire pericoloso).

(Verde) Verdastre

Feci

 

Feci diarroiche verdastre, urati abbondanti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> epatopatie (malattie infettive, tossicosi, malnutrizione).

(Verde) Verdastre

Feci

 

Feci molli verdastre, urati gialli-verdi-marroni:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie,
> malattie infettive,
> tossicosi,
> malnutrizione.

VERDE

URINE

 

 

Verde Urine   Urine verdi:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> biliverdinuria (epatite iniziale)
> epatite.
> Chlamydophilia psittaci sinonimi (Chlamydiophilosi / Chlamydiosi / Psittacosi / Ornitosi).

VERDE

URATI

 

 

Verde

Urati

 

Urati verdi:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie,
> patologie a livello del fegato
> anoressia,
> Chlamydophilia psittaci sinonimi (Chlamydiophilosi /  Chlamydiosi / Psittacosi / Ornitosi).

(Verde)

gialli - verdi - marroni

Urati

 

Feci molli verdastre, urati gialli-verdi-marroni:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie,
> malattie infettive,
> malnutrizione,
> tossicosi.

GIALLO

FECI

 

 

(Giallo) giallastro

Feci

 

Feci giallastre:
Anormale, è probabile sintomo di:
> salmonellosi.

GIALLO

URINE

 

 

(Giallo)

giallastro

Urine Feci ben formate ed urine giallastre:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> vegetali,
> coloranti vegetali,
> se è stata somministrata vitamina B.
 
Giallo

Urine   Urine gialle:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie avanzate (ittero),

GIALLO

URATI

 

 

Giallo Urati

 

Urati gialli:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie,
> patologie a livello del fegato.
> Chlamydophilia psittaci sinonimi (Chlamydiophilosi / Chlamydiosi / Psittacosi / Ornitosi).
> insufficienza epatica,
> insufficienza renale
> anoressia.
(Giallo)

giallastro

Urati Urati giallastri:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> vegetali,
> coloranti vegetali,
> se è stata somministrata vitamina B.

 

(Giallo)

gialli - verdi - marroni

Urati

  Feci molli verdastre, urati gialli-verdi-marroni:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie,
> malattie infettive,
> malnutrizione,
> tossicosi.

BEIGE

FECI

 

 

Beige

Feci

Feci sul beige:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> estrusi non rossi,
> pellettati non rossi.

 

BRUNO

FECI

 

 

Brunastre o pallide Feci Feci voluminose, untuose, pallide o brunastre:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> lamponi,
> more,
> mirtilli,
> bacche, ecc.

 

Brunastre o pallide Feci

 

Feci voluminose, untuose, pallide o brunastre:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> insufficienza pancreatica.

CIOCCOLATO

URATI

 

 

Cioccolato

Urati

 

Urati marrone o color cioccolato:
Anormale, è probabile sintomo di:
> avvelenamento da piombo.

MARRONE

FECI

 

 

Marrone Feci Feci verdognole - marroni e compatte:
Normale, porzione compatta, centrale, semi-solida, di colore variabile dal verdognolo al marrone.

 

Marrone Feci Feci voluminose, compatte, marroni con urina abbondante:
Normale, in uccelli con dieta a base di:
> estrusi non rossi,
> pellettati non rossi.

 

MARRONE

URATI

 

 

Marrone

Urati

 

Urati marrone o color cioccolato:
Anormale, è probabile sintomo di:
> avvelenamento da piombo.
(Marrone)

gialli - verdi - marroni

Urati

 

Feci molli verdastre, urati gialli-verdi-marroni:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> epatopatie,
> malattie infettive,
> malnutrizione,
> tossicosi.

MOSTARDA

URINE

 

 

Mostarda Urine

 

Urine color mostarda od arancio:
Anormale, è probabile sintomo di:
> grave compromissione epatica.

ARANCIO

URINE

 

 

Arancio Urine

 

Urine color mostarda od arancio:
Anormale, è probabile sintomo di:
> grave compromissione epatica.

ARANCIO

URATI

 

 

(Arancio)

Arancione

Urati

 

Urati arancione:
Anormale, è probabile sintomo di:
> epatopatie.

ROSSO

FECI

 

 

Rosso Feci Feci rosse:
Normale, in uccelli con dieta a base di:
> ciliegie,
> fragole
> pellet ed estrusi di colore rosso
> coloranti per rendere le penne e le piume rosse:
> cantaxirina,
> succo delle rape rosse

 

Rosso Feci Feci rosse e liquide:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> pomodori.

 

(Rosso)

Rosso - arancio

Feci Feci ben formate di colore rosso-arancio:
Normale,
in uccelli con dieta a base di:
> carote
> carotenoidi per colorare le piume.

 

(Rosso)

Rosso - ruggine

Feci

 

Feci diarroiche rosso ruggine (con sangue):
Anormale,
è probabile sintomo di:
> coccidiosi  emorragia (Coccidiosi ciecale).

ROSSO

URINE

 

 

Rosso Urine

 

Urati e/o urine rosso:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> sanguinamento interno avvenuto nel tratto digestivo inferiore.
(Rosso)

Rosso - ruggine

Urine

 

Urati e/o urine rosso-ruggine:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> emoglobinuria (avvelenamento da piombo).

ROSSO

URATI

 

 

Rosso Urati

 

Urati e/o urine rosso:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> sanguinamento interno avvenuto nel tratto digestivo inferiore.
(Rosso)

Rosso - ruggine

Urati

 

Urati e/o urine rosso-ruggine:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> emoglobinuria (avvelenamento da piombo).

NERO

FECI

 

 

Nero Feci Feci ben formate rosso scure - nerastre - bluastre -

nere:
Normale,   in uccelli con dieta a base di:
> lamponi,
> more,
> mirtilli
> somministrazione di ferro.

 

Nero Feci  

Feci nere:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> melena (emorragie gastriche o intestinali) sanguinamento interno avvenuto nel tratto digestivo superiore che nella digestione e nel passaggio nel tratto digestivo inferiore il rosso del sangue diviene nero catramoso; controllare l'eventuale presenza di sangue espulso con le feci. E' consigliabile far visitare il soggetto ad un veterinario.
Nero Feci   Feci nere:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> alimentazione senza abbeveraggio.
ODORE

Tipo

Normale

Anormale

Inodore

Feci

Feci inodore:
Normale,
in uccelli sani.

 

Puzzolenti

 Feci

 

Feci puzzolenti:
Anormale,
è probabile sintomo di:
> colibacillosi,
> salmonella,
> troppe verdure.

 Sapore

 Feci

Feci con sapore di frutta: Normale,

Feci con sapore di cane morto:
Anormale,

 

Come procedere: In primo luogo isola l'uccello con possibile problematica, in una gabbia senza griglia di fondo e con un foglio in bianco come raccogli-feci. Poi osserva attentamente la natura e il colore degli escrementi deposti di prima mattina, poi ...... rivolgiti al veterinario aviario.

Bibliografia: il web schede e forum in lingua italiana, inglese e francese - Medicina degli uccelli da gabbia (Gino Conzo) Edagricole

Note: Preso atto che la scheda è stata redatta da un non veterinario, sono possibili errori nella stesura. Si invitano i lettori in possesso di notizie divergenti a voler contribuire all'ampliamento delle conoscenze, il Vostro intervento che vorrete inviarci tramite mail o tramite chat qui a lato, sarà apprezzato ed inserito in questa pagina.

Intenzioni: Un giorno probabilmente sarà messo in linea una scheda sul tema "gli esami delle feci" ... attendete con fiducia.

© 2006-2011 Club Italiano Canarino Lancashire © tutti i diritti riservati è vietata la riproduzione di testi e fotografie senza autorizzazione. - Links to other web sites are provided by C.I.C.L.  in good faith and for information only. C.I.C.L.   disclaims any responsibility for the materials contained in any web site linked to this site.

N.B, alla data odierna nulla di simile esiste in giro; i replicatori incalliti tra cui in particolare  il Prof. Errico Antonio è conseguentemente preavvisato.(anche se con copyright retrodatati al 2007):

                                                        Lino Colaianni Non allevatore. Non veterinario,

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 10/01/2010 - Aggiornamento 17/03/2011 Responsabilità

 

  

 

Invia sms gratis

Copyright ©2011 superelabora

Torna a Veterinaria - Veterinary