Club Italiano Canarino Lancashire

 »

TRAPPOLA PRENDI-TUTTO

Da “Un problema, una soluzione”

Avendo una volieretta in giardino sospesa ai rami di un albero credevo che fosse abbastanza al sicuro da pericoli, invece questa notte un gatto è riuscito arrampicandosi sull'albero a saltare sulla gabbia ed a fare cadere una mangiatoia posizionata esternamente ed anche ben fissata e mi sono spariti 5 canarini credo che siano volati via per lo spavento piuttosto che il gatto sia riuscito a catturarli... erano ben allenati al volo!

A questo punto avevo tre possibili soluzioni, portare la volieretta in altra posizione più sicura ma il problema a mio parere sarebbe rimasto; costruire un sistema di protezione inserendo la volieretta in una mega-voliera di nylon (sistema ancora non escluso); catturare il gatto per trasferirlo in un altro posto abbastanza lontano da dove sono i miei canarini. Ho optato per questo sistema anche in quanto avendo anche una gabbietta con un canarino semi-cieco avrei dovuto proteggere anche le ulteriori gabbie!

Il sistema adottato è abbastanza semplice, si tratta di costruire una gabbia abbastanza grande per evitare qualsiasi problema di accidentale ferimento dell'essere da catturare in fase di chiusura a scatto della gabbia ed inoltre abbastanza grande per permettere la cattura anche di più animali contemporaneamente. Pur se il sistema può essere adottato per la cattura di volatili di qualsiasi genere si ricorda che la cattura di fauna autoctona è vietata per legge! Quindi utilizzate tale sistema esclusivamente per catturare animali che vi sono sfuggiti o per un semplice trasferimento in altro luogo di animali che potrebbero arrecarvi danno! gatti ... faine .... piccioni ....

Non vengono fornite le misure in quanto le dimensioni occorrenti le stimate voi!

Il sistema è identico a quello utilizzato per le semplici trappole per topi acquistabili in ferramenta.

Materiali occorrenti:

aste di legno da 2 cm x 2 cm
rete in plastica si stima che per il breve tempo in cui saranno custodti in questa trappola non occorra una rete in ferro ....
chiodini per fissare le aste e la rete
2 cerniere con viti per la porticina di chiusura
1 chiodo grande per il sistema di aggancio della mangiatoia a scatto
1 elastico di quelli utilizzati in macchina come portapacchi)
del filo di ferro abbastanza rigido
del filo di ferro leggero per la mangiatoia/vassoio
1 vassoio di quelli in polistirolo da supermercato 1 manico di scopa in legno (se fosse più lungo e più solido sarebbe preferibile!)

Attrezzi occorrenti:

1 sega
1 martello
1 pinza
1 giravite

01 trappola chiusa.JPG

01 Trappola chiusa, costituita da una normale gabbia con una porticina di grandezza identica alla dimensione frontale della gabbia e con una ulteriore asticella trasversale superiore che è quella che regge il sistema di cattura / mangiatoia ed un manico di scopa fissato stabilmente alla porticina.

02 particolari mangiatoie.JPG

02 Per catturare un animale occorre inserire nella trappola del mangime confacente alla tipologia di animale da catturare, per un gatto si può utilizzare lardo o una zampa di gallina, per un topo un pezzo di formaggio, per un piccione del mais

03 particolari mangiatoie.JPG

03 Nella foto è visibile il sistema mangaiatoie gancio di scatto. Un vassoio da spermercato con dei fili di ferro fino è una mangiatoia per granaglie; il pezzo di lardo tenuto con del filo di ferro è per gatti, faine... nel vassoio è visibile il sistema di aggancio; gancio per tenuta mangime, anellino di fissaggio e gancio di tenuta scatto,

04 lardo posizionato.JPG

04 Nella foto è visibile il sistema di tenuta tramite filo di ferro dell'elastico di chiusura .. ed il lardo posizionato agganciato al sistema a scatto.

05 aggancio elastico.JPG

05 Nella foto è visibile il sistema elastico tenuto alla porta con i ganci in normale dotazione.

06 particolare elastico.JPG

06 L'altro lato dell'elastico è fissato in basso con un semplice filo di ferro a gancio.

07 aggancio mangiatoie.JPG

07 Nella foto è visibile il chiodo che costrituisce il fulcro del sistema di cattura.

08 particolare mangiatoie.JPG

08 A questo chiodo viene fissato "l'anellino" semicentrale dove da un lato nella gabbia si trova il sistema di aggancio della mangiatoia e nella parte esterna il sistema di tenuta "instabile" di chiusura a scatto.

09 sistema scatto.JPG

09 Il sistema di tenuta "instabile". nel caso specifico trattandosi di catturare un gatto che tirerà il lardo da ogni parte per staccarlo, non è stato necessario "costruire" un sistema di tenuta "instabile" di precisione (il sistema sarebbe costituito da un chiodo fissato alla fine del bastone e con il gancio del filo di ferro con attaccata la mangiatoia posizionato "al limite di stabilità" sul chiodo!

10 particolare aggancio.JPG

10 Sistema di tenuta "instabile" il manico di scopa è fissato con del filo di ferro fino alla porta della trappola.

11 trappola pronta.JPG

11 Trappola per gatti /faine pronta all'uso.

12 trappola posizionata.JPG

12 Trappola posizionata nel giardino in posizione prossima alla gabbia dei canarini... il gatto troverà più semplice ed appetitoso il pezzo di lardo odoroso e posizionato in bella vista!

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 13/08/2007 - Aggiornamento 24/04/2008

 

  

 

 

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Fai da te - Do it yourself