Germogli, tra cui fagioli e germogli di erba medica, sono diventati un
alimento comune in negozi di alimentari, bar insalata e piatti
ristorante in tutto il Canada. Mentre la popolarità dei germogli aumenta, così fa il potenziale per germoglio malattie correlate. Poiché la maggior parte dei casi di malattie trasmesse da alimenti
non vengono denunciati, il numero effettivo di malattie derivanti dal
consumo di germogli nella popolazione canadese è sconosciuto. Health Canada si sta muovendo su più fronti per aiutare a ridurre il rischio di malattie legate germogli.
A livello mondiale, almeno 40 focolai di malattie di origine alimentare sono stati collegati a germogli dal 1973. Nella maggior parte dei casi, le malattie erano causate da batteri nocivi quali Escherichia coli (E. coli) o Salmonella .
Dal 1996, germogli di erba medica di base e germogli di soia mung contaminate da Salmonella sono stati collegati a un certo numero di focolai in British Columbia, Québec, Ontario, Saskatchewan e Alberta, così come negli Stati Uniti. La più grande epidemia in Canada è stato nell'autunno del 2005, quando più di 648 casi di salmonellosi sono stati riportati in Ontario.
In tutto il mondo, il più grande focolaio cui germogli si è svolto in Giappone nel 1996, quando 6.000 persone si è ammalato e 17 sono morti dopo aver mangiato germogli di ravanello contaminati con E. coli. Questo tipo di batteri è stato anche implicato in epidemie che coinvolgono i semi germogliati in diversi stati degli USA tra il 1997 e il 2004. Nel giugno 2011 un E. coli legati alla germogli, centrati in Germania, ha provocato oltre 47 morti e migliaia di diverse infezioni.
Gli scienziati ritengono che la fonte più probabile di contaminazione sono i semi che vengono utilizzati per coltivare i germogli. I semi possono essere contaminati da deiezioni animali nel campo o durante la conservazione e le condizioni necessarie per crescere i germogli (come calore e umidità) sono l'ideale per la rapida crescita dei batteri. Pratiche igieniche poveri nella produzione di germogli hanno causato anche alcuni germogli legati focolai di malattie di origine alimentare in passato.
La maggior parte dei germogli, tra cui germogli di erba medica, non può che essere consumati crudi. Questo significa che non sono esposti a temperature sufficientemente elevate per uccidere i batteri che possono essere presenti. Alcuni germogli, come mung germogli di soia, possono essere consumate cotte. Per garantire che i batteri vengono distrutti, questi germogli devono essere cotti. Un focolaio di salmonellosi in Ontario nel 2005 era legato al consumo di germogli mung crudi e leggermente cotti fagioli, come quelle che si trovano in alcuni stir-fry piatti.
Se uno mangia di germogli crudi o poco cotti mung germogli di soia è a rischio per l'esposizione a batteri nocivi, quali E. coli e Salmonella .
Tuttavia, il rischio di effetti gravi per la salute è maggiore per i
bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole.
I sintomi di E. coli infezione possono includere crampi allo stomaco, vomito, febbre e diarrea sanguinolenta. I sintomi possono iniziare da uno a 10 giorni di mangiare cibo contaminato. Una piccola percentuale di persone in grado di sviluppare una condizione grave chiamata sindrome emolitico-uremica, e può avere bisogno di trasfusioni di sangue e la dialisi renale. I casi più gravi possono causare danni permanenti ai reni o addirittura la morte.
Le persone con infezione da batteri Salmonella possono verificarsi febbre, mal di testa, crampi allo stomaco, diarrea, nausea e vomito. Questi sintomi di solito iniziare sei a 72 ore dopo aver mangiato alimenti contaminati, e di solito durano 4-7 giorni. I casi gravi possono richiedere l'ospedalizzazione.
Se si verifica uno dei sintomi di E. coli o Salmonella infezione, è necessario contattare immediatamente il medico.
I gruppi che sono ad alto rischio di effetti gravi per la salute di malattie a trasmissione alimentare sono:
I gruppi ad alto rischio dovrebbero evitare di mangiare germogli crudi, in particolare germogli di erba medica e germogli di soia mung. Assicuratevi di controllare la presenza di germogli di insalate, panini e minestre si acquista nei ristoranti e gastronomie. Inoltre, si dovrebbe anche evitare di mangiare germogli di soia cotti che si trovano in fritture e minestre, a meno che non si sa che i germogli sono stati ben cotti.
Se sei un adulto sano e vuole mangiare germogli, è possibile ridurre il rischio adottando le seguenti precauzioni:
Health Canada sta lavorando con i rappresentanti del settore, funzionari della sanità pubblica, la Canadian Inspection Agenzia alimentare (CFIA) e altri soggetti interessati per attuare più sicuri metodi di coltivazione per i germogli. Alcune delle misure adottate fino ad oggi sono:
Health Canada mette in guardia i consumatori sui rischi del consumo di germogli e consiglia il pubblico sulle misure che possono essere adottate per ridurre il rischio di contrarre malattie legate germoglio.
È anche possibile chiamare al numero verde 1-866-225-0709 o TTY a 1-800-267-1245 *
Aggiornamento: agosto 2011
Originale: Luglio 2002
© Sua Maestà la Regina del Canada, rappresentato dal ministro della Salute, 2011