Torna a Veterinaria Veterinary

Club Italiano Canarino Lancashire

 »

GSE

Estratto di semi di pompelmo (disinfettante naturale o sintetico?)

“Lancashire News Anno __ ( 20__) N. __"

     Premesso il mio non essere un veterinario, normalmente se trovo una notizia interessante, cerco di approfondire invece di replicare senza ulteriori ricerche il tam tam mediatico di internet (prima verificare e poi scrivere).

Da quello che mi risultava (riporto in modo volgare):
> Il GSE viene estratto dai semi di pompelmo utilizzando diversi composti chimici  che alla fine dell'estrazione restano nell'estratto di semi di pompelmo commercializzato.
> La funzione "disinfettante" del GSE era svolta da tali composti chimici e ... limitatamente e/o non ... dai "naturali semi di pompelmo" .

Preso atto che alcuni allevatori ancora credono che la pubblicità NON SIA l'anima del commercio, oggi ho provato ad effettuare una ricerca mirata.

Esiste una pubblicazione a livello mondiale in lingua inglese di ricerche scientifiche mediche "Publimed".
Naturalmente se qualcosa non è inserita in Publimed, o ha pochi o antichi riferimenti, poneteci attenzione.

Qui una ricerca scientifica Publimed sul Grapefruit seed extract (GSE) ... (il primo che ho trovato)
In inglese:
 
Traduzione automatica in italiano:


"[Sondaggio di disinfettanti sintetici in estratto di semi di pompelmo e dei suoi prodotti composti]

[Articolo in giapponese]
Sugimoto N , Tada A , Kuroyanagi M , Yoneda Y , Yun YS , Kunugi A , Sato K , Yamazaki T , Tanamoto K .

Informazioni Autore
Istituto Nazionale di Scienze della Salute, Tokyo, Giappone.

Abstract
Estratto di semi di pompelmo (GSE), derivato dai semi di pompelmo (Citrus paradisi MCAF.), È elencato come additivo alimentare naturale in Giappone. Prodotti contenenti GSE sono usati come disinfettanti a base di solo fonti naturali, soprattutto dopo che i ricercatori giapponesi hanno scoperto che il GSE impedisce la crescita di norovirus. D'altra parte, recenti studi hanno indicato che oltremare disinfettanti sintetici, quali benzalconio e benzetonio cloruri, erano presenti in alcuni prodotti SGS commerciali. Per confermare la qualità dei prodotti GSE commerciali disponibili nei mercati giapponesi, abbiamo svolto una ricerca approfondita per individuare i principali costituenti di prodotti GSE commerciali che vengono utilizzati come additivi alimentari (13 prodotti di 6 produttori), integratori alimentari (5 prodotti da 4 produttori) , materiali cosmetici (16 prodotti di 10 produttori) e disinfettanti o deodorante spray (7 prodotti da 7 produttori). Mediante analisi NMR e LC / MS, disinfettanti sintetici come benzetonio o sali di benzalconio sono stati rilevati nella maggior parte dei prodotti GSE commerciali."


Club Italiano Canarino Lancashire: Esclusione di responsabilità; Disclaimer Medico/Veterinario

Club Italiano Canarino Lancashire

non dà consigli medico/veterinari.

Cortesemente leggete attentamente la seguente dichiarazione

Questo articolo è di argomento medico/veteriario, nessun tipo di garanzia viene assunta che sia accurato. Non viene assicurato che qualsiasi affermazione contenuta in questo o altri articoli che toccano questioni mediche/veterinarie sia vera, corretta o precisa. Anche se l'affermazione è accurata, potrebbe non applicarsi ai sintomi dei vostri beniamini.

Le informazioni mediche/veterinarie fornite, sono di natura generale ed a scopo esclusivamente divulgativo e non può in alcun caso sostituire la consulenza di un medico/veterinario professionista.

Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure medico/veterinarie, e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso indicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per un loro uso o pratica. La legge italiana obbliga a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, ma si tenga presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi, anche mortali.

Niente su questo sito, può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un'opinione medica/veteriaria o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina/veterinaria.

                                    Lino Colaianni Non allevatore. "se chi legge non capisce, la colpa è di chi scrive".

© 2006-2014 Club Italiano Canarino Lancashire © tutti i diritti riservati è vietata la riproduzione di testi e fotografie senza autorizzazione. - Links to other web sites are provided by C.I.C.L.  in good faith and for information only. C.I.C.L. disclaims any responsibility for the materials contained in any web site linked to this site.
© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 29/01/2014 aggiornamento 30/01/2014 Responsabilità

 

  

 

Copyright ©2014 superelabora

Torna a Veterinaria - Veterinary